• diminuisci dimensione carattere
  • diminuisci dimensione carattere
  • aumenta dimensione carattere
  • dimensione carattere
 Il Ticino » Notizie » Una medaglia per il Duomo 

Una medaglia per il Duomo   versione testuale

L'ha realizzata l'artista Vito Valentino Cimarosti


Una medaglia per celebrare il ritorno solenne in Cattedrale, fissato per domenica 21 ottobre. E¹ una delle iniziative promosse dalla diocesi di Pavia in occasione di un evento fondamentale per la vita della comunità religiosa e civile della città e del territorio. Il compito di realizzare la medaglia è stato assegnato all¹artista Vito Valentino Cimarosti. Sul numero de "il Ticino" di questa settimana la medaglia celebrativa del rientro in Duomo viene presentata con i commenti di don Ernesto Maggi e monsignor Gianfranco Poma.
Vito Valentino Cimarosti si è diplomato in scultura all¹Accademia di Belle Arti ³Brera² di Milano nel 1983 con il professor Enrico Manfrini. E¹ docente di scultura e discipline plastiche al liceo artistico statale ³F. Melotti² di Cantù. Attualmente ha lo studio ad Olgiate Comasco. In ambito artistico è citato in numerose pubblicazioni. Espone dal 1981: i suoi lavori sono stati ammirati nelle principali mostre italiane ed anche all¹estero.
³Il soggetto della medaglia celebrativa per la riapertura della Cattedrale  spiega Cimarosti  è l¹interno del Duomo con una vista prospettica rivolta alla cupola, dal basso verso l¹alto: sarà impressa anche la data dell¹evento. Sull¹altro lato ci sarà lo stemma del vescovo Giovanni Giudici².
Il nome di Cimarosti è già stato legato ad altre produzioni di arte sacra. ³L¹inizio della mia attività di medaglista risale a trent¹anni fa. Quest¹anno ho anche realizzato la medaglia per la visita di Papa Benedetto XVI a Milano, in occasione del VII Incontro mondiale delle famiglie. Uno dei miei prossimi impegni sarà la medaglia celebrativa dei 1.700 anni dall¹Editto di Costantino².
Già da oggi è possibile prenotare in Curia (Piazza Duomo 11, cap 27100  Pavia; telefono 0382/386511) la medaglia celebrativa per la riapertura della Cattedrale.

 

(A.Re.)


stampa pagina segnala pagina condividi Facebook  Twitter  Technorati  Delicious  Yahoo Bookmark  Google Bookmark  Microsoft Live  Ok Notizie