Il Ticino » Notizie » "I monasteri imperiali": incontro alla basilica del Ss. Salvatore di Pavia

"I monasteri imperiali": incontro alla basilica del Ss. Salvatore di Pavia   versione testuale

L'evento inserito nel programma della Festa di San Mauro

Si è svolto questa mattina, sabato 13 gennaio, nella basilica del Ss. Salvatore di Pavia, l'incontro dal titolo “Due monasteri imperiali a Pavia: tecnologie applicate alla riscoperta dei resti longobardi”, con l’intervento della prof.ssa Maria Teresa Mazzilli Savini e del prof. Saverio Lomartire. L'evento, introdotto dal parroco don Franco Tassone, rientrava nel programma della Festa di San Mauro.
La prof.ssa Mazzilli Savini si è soffermata sulle origini longobarde delle chiese del Ss. Salvatore e di S.Pietro in Ciel d'Oro e sull'importanza, sociale e politica, che i due monasteri hanno avuto in diverse epoche della loro storia. Il prof. Lomartire ha invece presentato i risultati delle indagini radarstratigrafiche condotte nella basilica del Ss. Salvatore: una ricerca che ha evidenziato la probabile presenza, sotto la chiesa, di tombe che potrebbero risalire proprio all'epoca longobarda.
La Festa di San Mauro proseguirà domani con altri appuntamenti, tra i quali anche la S.Messa delle 10.30 che sarà presieduta dal Vescovo Corrado Sanguineti, durante la quale verranno presentati i bambini e i ragazzi della comunità che durante quest'anno riceveranno i Sacramenti.