• diminuisci dimensione carattere
  • diminuisci dimensione carattere
  • aumenta dimensione carattere
  • dimensione carattere
 Il Ticino » Notizie » Alternanza scuola/lavoro, accordo tra l'Asp e l'Istituto Bordoni 

Alternanza scuola/lavoro, accordo tra l'Asp Pavia e l'Istituto Bordoni   versione testuale

I ragazzi delle quinte saranno coinvolti per due mesi in un percorso di conoscenza all'interno delle strutture


Aiutare gli studenti a conoscere i valori della cura e solidarietà verso i soggetti più fragili e iniziare un percorso d’inserimento nel mondo del lavoro, questo il duplice obiettivo degli incontri e lezioni che nei prossimi due mesi i ragazzi delle quinte dell'Istituto Bordoni sosterranno nelle aziende di servizi alla persona di Pavia. Parliamo del Pertusati, Santa Margherita e Gerolamo Emiliani. Un'iniziativa nata dalla sinergia dell'Azienda con la scuola superiore e l'Unicef Pavia. L’idea, che si basa sui valori della cittadinanza attiva, arriva da un’esperienza nata lo scorso anno scolastico durante un convegno incentrato sulla conoscenza del diritto, materia per la quale il Bordoni “spende” più ore di tutti tra le scuole cittadine.
 
Spiega Maurizio Niutta, direttore generale Asp: “Tutte le classi hanno cattedre di diritto ed economia e quindi la scuola intende rapportarsi con la realtà sociale e i bisogni emergenti, in questo caso il mondo degli anziani. Per le nuove generazioni è importante esplorare la realtà economica, sociale ed assistenziale delle Asp”. Finalità da raggiungere, quindi, nuove esperienze di etica del diritto e competenze amministrative in ambienti istituzionali. Come? Attraverso 25-30 ore di alternanza scuola/lavoro suddivise in visita alle tre strutture Asp ed interventi in classe di esperti.
 
Direttori, funzionari e personale del S.Margherita, Pertusati e Gerolamo Emiliani presenteranno a circa 140 studenti la situazione attuale e verranno attivate ricerche coordinate dai docenti su tematiche amministrative, contabili, informatiche e sanitarie legate al programma di classe in relazione all’indirizzo di studi (economico, amministrativo, finanziario, marketing e turistico). Della durata di due mesi, il progetto terminerà a fine novembre con un evento finale organizzato dalle stesse classi nelle strutture Asp.
 
 
 
 

stampa pagina segnala pagina condividi