Il Ticino » Notizie » Inaugurata la mostra sulle copertine storiche de "Il Ticino"

Inaugurata la mostra sulle copertine storiche de "Il Ticino"   versione testuale

“125 anni in prima pagina” proseguirà sino al 22 dicembre nella sede di Ubi Banca in Strada Nuova

Dal 1891 ai giorni nostri. Nella galleria delle sede centrale di Ubi Banca a Pavia in Strada Nuova 61/C, scorreranno davanti agli occhi dei visitatori 125 anni di storia condensata nelle prime pagine de “Il Ticino”, settimanale diocesano nato per volontà dell’allora Vescovo di Pavia, il cardinale Agostino Gaetano Riboldi. Le copertine, esposte per la prima volta l'anno scorso al Collegio Borromeo di Pavia, narrano alcuni momenti storici della vita della Diocesi, della città e del territorio. Dalle nomine dei vescovi pavesi dal 1901 a oggi, i visitatori potranno ripercorrere i più importanti eventi passando dagli ingressi dell’Italia nella Prima e Seconda guerra mondiale sino alle alluvioni che hanno colpito Pavia nel 1951, nel 1994 e nel 2000, senza dimenticare il crollo della Torre Civica avvenuto il 17 marzo 1989. All’inaugurazione di oggi, giovedì 23 novembre, presenti il Vescovo Corrado Sanguineti, Riccardo Tramezzani, responsabile per Ubi Banca della Macro Area Territoriale Milano-Emilia Romagna, il Prefetto Attilio Visconti, il sindaco Massimo Depaoli e tantissimi altri personaggi del territorio. Fino al 22 dicembre sarà possibile ammirare la mostra negli orari di apertura della banca: il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.45 alle 15.45; il martedì con orario continuato, dalle 8.30 alle 15.45.

Il servizio completo sarà disponibile sul prossimo numero de "Il Ticino" in uscita venerdì 1 dicembre in tutte le parrocchie e edicole.