Il Ticino » Notizie » Tumore al seno

Tumore al seno, quasi mille pazienti curate nel 2018 alla Maugeri di Pavia    versione testuale

Nel decennale della certificazione europea, la Breast Unit promuove un corso di estetica e una mostra fotografica

Quasi mille donne curate nel 2018, con 532 prime diagnosi di tumore al seno. Sono i numeri che, forse più di altri, testimoniano la grande attrattività della Breast Unit dell’Irccs Maugeri di Pavia. Una struttura che richiama pazienti che provengono da tutta la Lombardia e spesso anche da fuori regione. Nel decennale della certificazione europea di Eusoma, la società scientifica di chi cura i tumori al seno, la Breast Unit di Maugeri Pavia lancia un nuovo progetto a favore delle proprie pazienti (nella foto la conferenza stampa svoltasi alla Maugeri lunedì 4 febbraio, ndr). Si tratta di un corso di formazione in estetica oncologica in collaborazione con “Oti oncology”, rappresentata dalla coordinatrice europea Angela Noviello e Associazione Nazionale Donne Operate al Seno – Andos, comitato di Milano, presente con la presidente Daniela Bossi, in cui saranno offerte alle pazienti alcune lezioni di maquillage, per prendersi cura di sé anche durante la fase più intensa delle cure chemioterapiche. A Pavia, grazie alla collaborazione di un’altra associazione di volontariato, l’Associazione Donne Operate al Seno – Ados, è già attivo un servizio gratuito di parrucche per combattere la temporanea alopecia (perdita di capelli) legata ai trattamenti farmacologici e che, nel 2018, ha seguito 98 pazienti. Sempre per ricordare questo importante anniversario che la vide prima in Italia ottenere il bollino europeo, dopo essere nata nel 2000 sotto la guida di Alberto Costa, la Breast Unit pavese, oggi guidata da Fabio Corsi, professore di Chirurgia generale alla Statale di Milano, ha invitato Silvia Amodio a portare alla Maugeri di Pavia un estratto della sua toccante mostra fotografica sulle donne operate al seno, “Io ero, sono, sarò”, che attraverso due mega-schermi posti nell’Area Lounge dell’ospedale, riproporrà in continuo le 50 foto che compongono il suo allestimento che sta girando l’Italia e che per due settimane sarà offerto a visitatori e pazienti dell’Istituto. Alla conferenza stampa di presentazione delle due iniziative è intervenuto anche Paolo Mogliavacca, direttore generale dell'Irccs Maugei. (A.Re.)

SUL PROSSIMO NUMERO DE "IL TICINO", NELLE PARROCCHIE DELLA DIOCESI DI PAVIA E NELLE EDICOLE DI TUTTA LA PROVINCIA DA VENERDI' 8 FEBBRAIO, POTRETE LEGGERE UN SERVIZIO DEDICATO ALLA BREAST UNIT DELLA MAUGERI PER LA CURA DEL TUMORE AL SENO