• diminuisci dimensione carattere
  • diminuisci dimensione carattere
  • aumenta dimensione carattere
  • dimensione carattere
 Il Ticino » Notizie » Il concerto 

Il concerto di Ron alla Maugeri di Pavia   versione testuale

Il cantautore pavese, grande amico del direttore Melazzini, si è esibito davanti a pazienti e ospiti


Un concerto nell'auditorium della Maugeri di Pavia, davanti ai pazienti dell'istituto e ai loro familiari. Protagonista dell'insolita esibizione è stato oggi pomeriggio, mercoledì 15 maggio, il noto cantautore pavese Ron: l'iniziativa rientrava nel progetto "I pomeriggi musicali", rassegna di eventi culturali (dall'arte alla musica) che ha come obiettivo quello di umanizzare i luoghi di cura. 
Ad invitare Ron alla Maugeri è stato il professor Mario Melazzini, attuale direttore dell'Irccs pavese ed ex assessore regionale. "Per me Ron è come un fratello - ha spiegato Melazzini - a cui mi lega una lunga amicizia. Rispetto ad altri cantanti, Ron ha un valore aggiunto: quello di saper stare accanto a coloro che soffrono, sia con la sua musica che anche a livello personale. Questo concerto ha voluto regalare un momento di sollievo ai pazienti in cura alla Maugeri e alle loro famiglie".
"La musica è come una preghiera e per me ha un grande potere di cura - ha sottolineato Ron, nella foto con Melazzini, prima di esibirsi -. Sono qui per raccontarmi anche attraverso le mie canzoni. Purtroppo molti grandi cantanti italiani sono venuti a mancare negli ultimi anni e temo che si perda la loro memoria, perché i giovani non hanno tempo per fare ricerche sul passato. Vorrei che la loro musica diventasse materia di studio nelle scuole".

stampa pagina segnala pagina condividi