Il Ticino » Notizie » A Vigevano

A Vigevano la Festa regionale dei pensionati Coldiretti   versione testuale

Più di 500 i partecipanti, arrivati da tutta la Lombardia. Stefano Greppi, presidente di Coldiretti Pavia: “I nostri ‘senior’ sono una grande risorsa”

"La giornata del pensionato è la festa dedicata a coloro che, con duro lavoro, hanno aperto la strada per la moderna agricoltura, diventando degli esempi importanti da seguire per i nostri giovani imprenditori. Soprattutto in campo agricolo, infatti, la loro non è la consueta stagione del pensionamento, in quanto rimangono sempre attivi e produttivi, affiancando con la loro esperienza le nuove generazioni che si affacciano al mondo agricolo. I nostri anziani sono una grandissima risorsa sia per il ruolo che svolgono nella società sia per la loro operatività costante, e anche per la loro funzione di consiglieri che hanno nelle nuove scelte imprenditoriali. Non dimentichiamoci, infatti, che sono stati loro a ricoprire un ruolo da protagonisti nella rinascita agricola italiana del dopoguerra, come ci insegna la storia recente del nostro Paese”. Con queste parole, ricche di significati, si è aperto il messaggio di Stefano Greppi, presidente provinciale di Coldiretti Pavia, in occasione dell’importante manifestazione svoltasi martedì 11 giugno a Vigevano. La città ducale ha ospitato la “Festa regionale dei pensionati Coldiretti”, chiamati anche “senior Coldiretti”. Più di cinquecento persone, provenienti da tutta la regione, si sono date appuntamento prima per la S. Messa nel Duomo di Vigevano e poi al pranzo nella Cavallerizza del Castello. Un grande evento che ha visto la partecipazione, oltre a Greppi, di Paolo Voltini, nuovo presidente lombardo di Coldiretti, e dei vertici dei “pensionati Coldiretti”: il presidente nazionale Giorgio Grenzi, il presidente regionale Franca Sertore e il presidente provinciale Adriano Gambin. Ha portato i suoi saluti, prima del pranzo, anche il sindaco di Vigevano Andrea Sala. La S. Messa, in Duomo, è stata concelebrata da don Walter Magnoni (consigliere ecclesiastico della Coldiretti di Milano e regionale), don Claudio Vezzoli (consigliere ecclesiastico della Coldiretti di Brescia e regionale), Mons. Vincenzo Rini (consigliere ecclesiastico della Coldiretti di Cremona) e don Giuliano Spagna (consigliere ecclesiastico della Coldiretti di Mantova).

SUL PROSSIMO NUMERO DE "IL TICINO", NELLE PARROCCHIE DELLA DIOCESI DI PAVIA E NELLE EDICOLE DI TUTTA LA PROVINCIA DA VENERDI' 14 GIUGNO, TROVERETE UN SERVIZIO E LE IMMAGINI DELLA FESTA DEI PENSIONATI COLDIRETTI SVOLTASI A VIGEVANO