Il Ticino » Notizie » "Porte

"Porte aperte” all’Università di Pavia   versione testuale

L’evento si è svolto mercoledì 10 luglio. Presente anche uno stand della Pastorale Universitaria della Diocesi

L’Università di Pavia offre, nelle due sedi di Pavia e Cremona, 2 facoltà, 18 dipartimenti e 85 corsi di laurea; si propone come una “Research University”, partecipa a progetti internazionali ed è inserita in network di lavoro con i maggiori college del mondo, promuove ricerca in ambito interdisciplinare, dialoga con le imprese.
Un Ateneo moderno e proiettato al futuro, ma che ha radici profonde. L’occasione per scoprire tutta la ricchissima offerta dell’Università di Pavia è stato, ancora una volta, l’evento “Porte aperte” svoltosi oggi, mercoledì 10 luglio, a Pavia e Cremona (dove è ospitato il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali). Una giornata che era rivolta agli studenti che devono affrontare la scelta del percorso da intraprendere per il proprio futuro, ma che prevedeva anche momenti di approfondimento per genitori e docenti delle superiori. I cortili della sede storica dell’Ateneo si sono trasformati in un’area espositiva dove professori, ricercatori e studenti tutor hanno dialogato con le future matricole sulle specificità dei corsi di studio attivi. E’ stata un’opportunità preziosa per conoscere il programma Erasmus, l’esperienza di comunità nei Collegi universitari, i percorsi d’eccellenza dell’Istituto di Studi Superiori (Iuss). Il personale del Centro Orientamento, del Centro Linguistico, del Centro Assistenza per gli studenti con disabilità e con DSA, delle Biblioteche Universitarie e di altri servizi si è messo a disposizione per fornire informazioni sulle proprie attività. A “Porte Aperte” erano presenti le realtà che si occupano di attività culturali e sportive. In particolare, il Centro Universitario Sportivo (Cus), offre e organizza attività che vanno dai corsi propedeutici alla pratica agonistica ai più alti livelli. Nei cortili dell’Ateneo di Pavia era presente anche uno stand della Pastorale Universitaria della Diocesi di Pavia (nella foto, ndr), con notizie sui servizi e le iniziative promosse da questo Servizio diocesano e sui Collegi universitari cattolici presenti in città (per avere informazioni: pastoraleuniversitaria@diocesi.pavia.it; www.pastoraleuniversitaria.it).