• diminuisci dimensione carattere
  • diminuisci dimensione carattere
  • aumenta dimensione carattere
  • dimensione carattere
 Il Ticino » Notizie » Premio 

Premio Europeo di Architettura Sacra: ha vinto l’italiano Cristian Giannone    versione testuale

L'ottava edizione della manifestazione, promossa dalla Fondazione Frate Sole di Pavia, nel ricordo di Padre Costantino Ruggeri


"Vivere questi eventi è una gioia perché vediamo rivivere la grande passione di Padre Costantino e, attraverso questo premio, possiamo trasmetterla alle giovani generazioni”. Con le parole dell’Architetto Luigi Leoni, presidente della Fondazione Frate Sole di Pavia, si è aperta, giovedì 3 ottobre, la giornata di premiazione della VIII edizione del Premio Europeo di Architettura Sacra, svoltasi nella Sala del Camino del Broletto di Pavia e moderata dalla giornalista pavese Pierangela Fiorani. 
Ad aggiudicarsi il premio 2019 è stato Cristian Giannone, giovane architetto che ha progettato una chiesa salesiana a Dakar capace di ospitare 5.000 fedeli e che sapesse contemporaneamente dare la sensazione di una casa accogliente: “E’ stata una sfida non semplice ma particolarmente interessante - ha commentato il vincitore durante la presentazione al pubblico dei rendering del progetto -. Ho ideato la chiesa come se fosse una casa e il mio edificio, infatti, rispecchia in ogni parte l’accoglienza di una abitazione, dove sentirsi accolti e al sicuro". 
Nato nel 2005 e giunto alla VIII edizione, il Premio Europeo di Architettura Sacra intende promuovere, sin dal periodo formativo universitario, l’interesse e la ricerca nel campo dell’architettura sacra, con lo scopo di attuare quelle qualità artistiche e mistiche in grado di rendere lo spazio sacro un luogo di esaltazione spirituale. Oltre al primo premio di Cristian Giannone, è stata consegnata una menzione di merito a Kateryna Rybenchuck (Ucraina), Joanna Wierzbicka (Polonia) e a Manuel Bouzas Barcala (Spagna) per i loro progetti.
Il Premio Europeo di Architettura Sacra è organizzato dalla Fondazione Frate Sole, patrocinato da: il Comune di Pavia, l’Università degli Studi di Pavia, la Diocesi di Pavia, l’Ordine degli Architetti P.P.C. la Provincia di Pavia, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pavia, l’Ordine dei Frati Minori del Nord Italia, l’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto, il Pontificio Consiglio della Cultura. (Si.Ra.)
 
SUL NUMERO DE "IL TICINO" NELLE PARROCCHIE DELLA DIOCESI DI PAVIA E NELLE EDICOLE DI TUTTA LA PROVINCIA DA VENERDI' 11 OTTOBRE POTRETE LEGGERE UN AMPIO SERVIZIO SUL PREMIO EUROPEO DI ARCHITETTURA SACRA

stampa pagina segnala pagina condividi